mercoledì 1 giugno 2016

La Carta è per tutti!

La Carta è per tutti!

Abbiamo elaborato la Carta costruendola su principi così generici e condivisibili che chiunque dovrebbe essere favorevole ad accoglierli...
E ve lo diciamo con un pizzico di orgoglio: alcune azioni della Carta sono il risultato dello scambio di opinioni (non sempre amichevoli) che molti di noi hanno avuto con genitori antivaccinisti (che non hanno vaccinato i propri figli e che si impegnano attivamente a contrastare i programmi vaccinali in Italia).

La Carta è veramente per tutti!
Abbiamo già superato le 600 adesioni! Hanno già aderito tanti cittadini, operatori sanitari, blogger, studenti, professori e ricercatori.
Non tutte le azioni previste dalla Carta sono attuabili da ciascuno, ovviamente: un blogger potrà impegnarsi in attività di debunking, un Comune potrà impegnarsi a non concedere patrocini gratuiti ai movimenti antivax, un operatore sanitario può impegnarsi ad approfondire tecnicamente la vaccinologia, in modo da saper trasmettere informazioni corrette.

In questo blog segnaleremo le iniziative, le buone pratiche, le azioni implementate con atti concreti. Nel frattempo ricordiamo che nel testo della Carta abbiamo già proposto
una serie di scenari esemplificativi, a titolo esclusivamente indicativo di come i singoli portatori di interesse possano utilizzare la Carta. Abbiamo già elencato quelli che riteniamo attori importanti per "dare gambe" alla Carta:

Le ASL
Garantire la massima accessibilità alla pratica vaccinale attraverso un servizio di qualità a cui siano dedicate le giuste risorse, in ambienti vaccinali confortevoli dove operi personale sanitario qualificato, attento alle esigenze informative dei genitori.
 
 
I Cittadini
Impegnarsi nella divulgazione della Carta incoraggiando la comprensione dell’importanza sociale dei vaccini e promuovendo attivamente la cultura scientifica; impegnarsi nel contrasto alla disinformazione.

Gli Enti di Formazione (Scuole, Università...)
Promuovere la cultura scientifica nelle Scuole di ogni ordine e grado e nelle Università. Impegnarsi nella formazione dei futuri genitori e dei propri studenti, a cominciare dal corretto reperimento delle informazioni.
 

Gli Operatoti Sanitari
Promuovere l’importanza sociale delle vaccinazioni e la cultura scientifica, anche favorendo la divulgazione dei principi della Carta. Impegnarsi a sensibilizzare e informare i propri assistiti in merito alle opportunità preventive rappresentate dalle vaccinazioni garantendo le informazioni più frequentemente richieste dai cittadini, anche attraverso un percorso di costante aggiornamento.
 

I Giornalisti/Blogger
Impegnarsi attivamente nella diffusione della Carta online e offline, incoraggiando la collettività a partecipare alla condivisione dei principi della Carta e favorendo la comprensione dell’importanza sociale dei vaccini. Impegnarsi a non diffondere false informazioni, a non commettere errori giornalistici nel riportare informazioni e notizie in ambito scientifico e a rafforzare il rapporto di fiducia fra genitori e medici pediatri/vaccinatori.

Nessun commento:

Posta un commento